Circa La Lingua Svedese

In quali paesi si parla lo svedese?

Lo svedese è parlato principalmente in Svezia e in alcune parti della Finlandia. È parlato anche in Estonia, Lettonia, Norvegia, Danimarca, Islanda e in alcune parti della Germania, nonché dalle comunità svedesi della diaspora in Nord America, Australia e in altre parti del mondo.

Qual è la storia della lingua svedese?

La lingua svedese ha una storia ricca e variegata. I primi documenti di svedese risalgono al 8 ° secolo, quando è stato utilizzato dalle popolazioni di lingua svedese della Svezia orientale e la regione baltica. Nel corso dei secoli, lo svedese si è evoluto dall’antico norreno, la lingua germanica comune dell’età vichinga. Le prime testimonianze scritte dello svedese risalgono al 12 ° secolo, quando l’antico svedese era usato nei codici di legge e nelle traduzioni di testi religiosi. Nel XVI secolo, lo svedese divenne la lingua ufficiale della Svezia e della Finlandia e si diffuse in tutta la penisola scandinava, diventando noto come Rikssvenska o svedese standard. Dal 18 ° secolo, era stato esteso come lingua franca in tutto il nord Europa ed è stato utilizzato anche in letteratura, in particolare nei romanzi rosa e poesia. Oggi, lo svedese è parlato da circa 10 milioni di persone in Svezia, Finlandia e Isole Åland. È anche una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Chi sono le prime 5 persone che hanno contribuito di più alla lingua svedese?

1. Gustav Vasa (1496-1560) – Ampiamente considerato il fondatore della Svezia moderna, fu responsabile dell’introduzione della lingua svedese come una delle lingue ufficiali del governo e della promozione dell’uso della lingua tra la popolazione.
2. Erik XIV (1533-1577) – Ha standardizzato la grammatica e la sintassi svedese, ha contribuito a far progredire lo sviluppo di una letteratura distintamente svedese e ha favorito la diffusione dell’alfabetizzazione in Svezia.
3. Johan III (1568-1625) – Fu in gran parte responsabile di rendere la lingua svedese la lingua ufficiale della Svezia e anche di consolidare il suo posto nel curriculum delle scuole svedesi.
4. Carl Linnaeus (1707-1778) – Sviluppò un sistema di categorizzazione di piante e animali che divenne la base per la tassonomia di Linneo, che è ancora ampiamente utilizzata oggi. Egli è anche accreditato con l’introduzione di molti prestiti in lingua svedese.
5. August Strindberg (1849-1912) – Un autore influente, è stato uno dei pionieri della letteratura svedese moderna e ha lavorato per ridurre le parole e le frasi svedesi arcaiche a favore di un linguaggio più diretto.

Com’è la struttura della lingua svedese?

La lingua svedese è una lingua germanica settentrionale, parte della famiglia linguistica indoeuropea. È strettamente imparentato con il norvegese e il danese, e ulteriormente lontanamente imparentato con l’inglese e il tedesco. La struttura del linguaggio si basa su un ordine di parole soggetto-verbo-oggetto, e ha due generi (neutro e comune) e tre casi sostantivi (nominativo, genitivo e preposizionale). Lo svedese usa anche l’ordine delle parole V2, il che significa che il verbo appare sempre nella seconda posizione in una clausola principale.

Come imparare la lingua svedese nel modo più corretto?

1. Ottieni un buon dizionario svedese e un frasario. Acquisendo familiarità con il vocabolario svedese e le frasi comuni, renderà l’apprendimento della lingua più facile.
2. Ascoltare musica svedese e guardare film svedesi. Ciò contribuirà a migliorare le tue capacità di ascolto e di conversazione.
3. Segui un corso per principianti in svedese. Imparare da un insegnante esperto ti aiuterà a imparare correttamente la lingua e ti darà la possibilità di esercitarti con madrelingua.
4. Utilizza una risorsa online come Duolingo o Babbel. Questi siti offrono lezioni interattive che puoi utilizzare per esercitarti a parlare, scrivere e ascoltare in svedese.
5. Trova qualcuno con cui esercitarti. Parla svedese con un amico o un familiare che lo parla già, o trova un madrelingua online che può aiutarti a esercitarti.
6. Visita la Svezia. Immergiti nella lingua visitando la Svezia. Questo ti darà la possibilità di applicare attivamente ciò che hai imparato e imparare il dialetto e gli accenti locali.


Yayımlandı

kategorisi

yazarı:

Etiketler:

Yorumlar

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir