Informazioni Sulla Lingua Yakut

In quali paesi si parla la lingua Yakut?

La lingua Yakut è parlata in Russia, Cina e Mongolia.

Qual è la storia della lingua Yakut?

La lingua Yakut è una lingua turca appartenente al sottogruppo caspico delle lingue turche nordoccidentali. È parlato da circa 500.000 persone nella Repubblica di Sakha della Russia, principalmente nel bacino di drenaggio del fiume Lena e dei suoi affluenti. La lingua Yakut ha una ricca storia letteraria che risale alla prima letteratura registrata nella metà del 14 ° secolo. La letteratura Yakut è stata fortemente influenzata dalla scrittura di poeti sufi del Medio Oriente e dell’Asia centrale, così come da scrittori e autori russi della Russia imperiale. Le prime opere scritte in Yakut erano testi religiosi, tra cui traduzioni di passaggi coranici e la leggenda di Yusuf e Zulaikha.
Le prime opere originali scritte in Yakut apparvero alla fine del 19 ° secolo, con poesie, racconti e romanzi che raccontavano la vita quotidiana del popolo Yakut. Gli scrittori Yakut iniziarono anche ad esplorare temi più ampi nelle loro opere, come la lotta contro il colonialismo, l’importanza della cultura tradizionale siberiana e la difficile situazione dei popoli oppressi della regione. Negli anni 1920 e 1930, la lingua Yakut conobbe un rinascimento letterario, guidato da scrittori come Yuri Chegerev, Anatoly Krotov, Gennady Titov e Ivan Tazetdinov. Questo periodo ha visto un’esplosione nel numero di libri pubblicati in Yakut, così come un aumento dell’uso della lingua nei documenti governativi e amministrativi.
Oggi, la lingua Yakut sta godendo di una rinascita tra i suoi madrelingua, con diversi nuovi giornali e riviste pubblicati nella lingua. C’è anche un crescente interesse per gli studi linguistici Yakut al di fuori della Russia, con diverse università che offrono corsi nella lingua.

Chi sono le prime 5 persone che hanno contribuito di più alla lingua Yakut?

1. Yuri Nikolaevich Vinokurov-linguista, storico e filologo;
2. Stepan Georgievich Ostrovsky-Yakut poeta, drammaturgo, scrittore e traduttore;
3. Oleg Mikhailovich Belyaev-Yakut critico letterario e pubblicista;
4. Liliya Vladimirovna Bagautdinova-folklorista Yakut;
5. Akulina Yeelovna Pavlova-lessicografa e ricercatrice di dialettologia.

Com’è la struttura della lingua Yakut?

La lingua Yakut appartiene alla famiglia delle lingue turche e fa parte del gruppo nord-orientale. È un linguaggio agglutinante, nel senso che fa uso di suffissi che possono essere aggiunti alle parole per creare nuovi significati e forme. Yakut è altamente flesso, il che significa che le parole cambiano la loro forma a seconda di come vengono utilizzate in una frase. Sostantivi, pronomi, aggettivi e verbi richiedono tutti terminazioni per indicare la loro forma a seconda del contesto.

Come imparare la lingua Yakut nel modo più corretto?

1. Ottieni una copia del libro di testo in lingua Yakut o della guida per istruttori. Lavorare attraverso le lezioni in questi materiali è il modo migliore per diventare esperti nella lingua.
2. Esercitati a parlare e ascoltare. Il modo migliore per imparare qualsiasi lingua è praticarla il più possibile, quindi cerca di trovare un partner di conversazione con cui esercitarti.
3. Leggi il materiale scritto in Yakut. Questo ti aiuterà a capire la struttura e la grammatica della lingua.
4. Scopri la cultura e la storia degli Yakuts. Conoscere meglio le persone e il loro modo di vivere può aiutarti a capire meglio la lingua.
5. Guarda e ascolta Yakut media. Ci sono numerose risorse online, tra cui programmi radiofonici e spettacoli televisivi, disponibili nella lingua.
6. Visita Yakutia. Trascorrere del tempo nella regione ti darà l’opportunità di immergerti nella lingua e di connetterti con madrelingua.


Yayımlandı

kategorisi

yazarı:

Etiketler:

Yorumlar

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir